Un felice connubio di arte, artigianato e tradizione fanno il successo del presepe napoletano, il più conosciuto ed ammirato al mondo.

Realizzazioni a cura di Raffaele Troncone, un presepista di Sorrento.

Qui potrete ammirare presepi, scenografie presepiale, figure ed accessori in cera. 

 


About me

rustico con frutta e ortaggi in cera
rustico con frutta e ortaggi in cera

Raffaele Troncone, per gli amici Lello; da oltre venticinque anni è un appassionato e cultore dell'arte presepiale napoletana.

Geniale realizzatore di piccoli e grandi presepi così come di accessori, in particolare di miniature in cera.

Ha partecipato a numerosissime mostre in Italia e all'estero riscuotendo sempre lusinghieri consensi, le sue opere sono presenti in collezioni private e pubbliche così come tante sono le citazioni ricevute su riviste e pubblicazioni del settore.

E' stato docente a diversi corsi di presepismo organizzati dall'Ass. Presepistica Napoletana e dalle sezioni di Napoli e Torre Annunziata dell'Ass.Italiana Amici del Presepe, diversi sono i suoi articoli inerenti le tecniche di lavorazione delle cere da presepe - ultimo pubblicato sul libro "La magia del presepe" edizione Franco Di Mauro, e tanti altri sono stati i contributi volti ad organizzare mostre ed eventi artistici. 

La Ceroplastica nel Presepe Napoletano Settecentesco
Brevi note per chiarire le varie differenze esistenti tra i diversi tipi di opere in cera e come solo alcune di queste, a mio parere, possono essere definite “cere artistiche”.
CERA2.pdf
Documento Adobe Acrobat 419.0 KB

NOTA: la riproduzione di questo articolo o parte di esso con qualsiasi mezzo, non è consentita senza la preventiva autorizzazione scritta dell'autore.